CARTA DEI SERVIZI Rev. 09 del 20.07.2023

INDICE

 

COS’E’ LA CARTA DEI SERVIZI                                                                                 pag. 2

 

PREMESSA                                                                                                                       pag. 2

 

DATI  IDENTIFICATIVI DELL’ENTE                                                                        pag. 2

 

PRESENTAZIONE SOC. COOP. SOCIALE  SAN FRANCESCO------------             pag. 3

 

RISORSE UMANE                                                                                                            pag. 3

 

SERVIZI EROGATI                                                                                                         pag. 4

 

L’ESPERIENZA DELLA COOPERATIVA SAN FRANCESCO                               pag. 4

 

FINALITA’ E  PRINCIPI FONDAMENTALI                                                              pag. 6

 

MONITORAGGIO E CONTROLLO                                                                             pag. 6

 

I DIRITTI E I DOVERI DEI CITTADINI                                                                     pag. 7

 

Diritti                                                                                                                                    pag. 7

 

Doveri                                                                                                                                   pag. 7

 

LA PROCEDURA DEL RECLAMO                                                                              pag. 7

 

Modalità di presentazione del reclamo                                                                                 pag. 7

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

COS’E’ LA CARTA DEI SERVIZI?

La Carta dei Servizi ha le sue radici nella seguente normativa:

  •          Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 gennaio del 1994 “Principi sull'erogazione dei servizi pubblici”;
  •          Decreto Legislativo del 12 maggio 1995, convertito nella Legge 11/07/95 n° 273, che definisce una prima individuazione dei settori di erogazione di servizi pubblici al fine di emanare degli schemi di riferimento;
  •          Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 19 maggio 1995, concernente lo “Schema generale di riferimento della carta dei servizi pubblici sanitari", provvedimento in cui viene ribadito che a tale adempimento devono ottemperare i soggetti erogatori di servizi pubblici sanitari anche in regime di concessione o mediante convenzione e che tali soggetti sono tenuti a dare adeguata pubblicità agli utenti della propria carta;
  •          Linee guida del Ministero della Sanità (SCPS) N. 2/95 relative alla “Attuazione della carta dei servizi nel servizio sanitario nazionale”;
  •          Decreto Legislativo del 30 luglio 1999 n°286 (Art. 11), che prevede l’obbligo dell’utilizzo dello strumento della carta dei servizi da parte dei soggetti erogatori, al fine di assicurare la tutela dei cittadini e degli utenti e la loro partecipazione, nelle forme, anche associative, riconosciute dalla legge, alle inerenti procedure di valutazione e definizione degli standard qualitativi.

 

La Carta dei Servizi è una dichiarazione di impegno che la Società Cooperativa Sociale “SAN FRANCESCO” si assume di fronte ai cittadini, con lo scopo di migliorare nel tempo la qualità dei servizi e del rapporto con le persone che ne usufruiscono; è uno strumento di informazione e di partecipazione in cui assumono un ruolo fondamentale l'informazione e la trasparenza.

La Carta dei Servizi offre un vero e proprio strumento di controllo della qualità erogata e può essere considerata una sorta di patto tra utenti, operatori e amministratori; è uno strumento dinamico, sottoposto a verifica almeno una volta l’anno e rivisto ogni qual volta sia necessario; è a disposizione dell’utenza presso le sedi dell’ente.

 

 

PREMESSA

Gentile signore/a, questo documento costituisce la “Carta dei Servizi” della Società Cooperativa Sociale “SAN FRANCESCO”. In questo documento troverà le informazioni utili per conoscere meglio i servizi offerti dalla cooperativa e i suoi diritti di utente.

Con questa carta dei servizi si intende, pertanto:

1. Informare i cittadini sulle attività e i servizi offerti dalla Cooperativa.

2. Coinvolgere i cittadini nel processo di miglioramento e sviluppo della qualità dei servizi erogati.

La Carta dei Servizi vuole essere, non solo un opuscolo informativo, ma uno strumento di tutela dei suoi diritti. La invitiamo quindi a offrirci i suoi consigli e a segnalarci eventuali disservizi.

 

DATI IDENTIFICATIVI DELL’ENTE

Denominazione: SAN FRANCESCO Società Cooperativa Sociale

Sede legale: Caltagirone (CT) – Viale Mario Milazzo n. 71

Telefono: 093322378

Apertura al pubblico:dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 13.00

 

Sede operativa: Mineo (CT) – V.le della Rimembranza n. 74

Telefono/ Fax: 0933981792

 

Indirizzi di posta elettronica: info@coopsanfrancesco.it; sanfrancescoscs@pec.it

Sito internet: www.coopsanfrancesco.it

 

 

PRESENTAZIONE DELLA SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE “SAN FRANCESCO”

 

La Cooperativa Sociale SAN FRANCESCO è una cooperativa sociale di tipo A e di tipo B, costituita legalmente il 10 febbraio 2010, che si propone  l’obiettivo di “perseguire l’interesse generale della collettività alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini” attraverso la gestione di servizi socio-sanitari ed educativi e attraverso la realizzazione di attività mirate all’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati, nel rispetto di quanto previsto dall’art. 1 della legge 381/91.

La cooperativa svolge servizi di accoglienza e assistenza per immigrati e richiedenti asilo e ha ottenuto l’iscrizione, ai sensi della L. R. 22/86, all’albo degli Enti che possono svolgere attività assistenziali in favore di minori presso strutture di primissima accoglienza e ad alta specializzazione.

Inoltre la Cooperativa è iscritta al’albo l.r. 22/86 per l’assistenza domiciliare anziani, al n . 4361, minori al n. 4362 e inabili al n. 4363.

La Cooperativa San Francesco è inoltre iscritta alla Prima Sezione del registro delle Associazioni e degli enti che svolgono attività in favore degli immigrati al n. A/971/2016/CT, nonché alla Seconda Sezione dello stesso registro al n. C/217/2018/CT.

La Cooperativa è iscritta nell’elenco delle imprese con Rating di Legalità con un punteggio di Due Stelle.

La Cooperativa è in possetto di Certificazione di Qualità UNI EN ISO 9001:2015 e UNI EN ISO 14001:2015  IAF 38,35  per i seguenti servizi: Servizi di Accioglienza, integrazione, tutela, mediazione culturale, alfabetizzazione e insegnamento della lingua in favore di richiedenti e titolari di protezione umanitaria, anche msna. Progettazione ed erogazione di servizi socio-assistenziali e sanitari e di servizi socio educativi. Erogazione di servizi di pulizia in ambito civile.

La Cooperativa Sociale SAN FRANCESCO è una Cooperativa che è cresciuta, e si è formata, facendo esperienza sul campo grazie alla presenza di soci, volontari, collaboratori, dipendenti che hanno creduto e continuano a credere nella mission e negli obiettivi di benessere e di sviluppo sociale del territorio di appartenenza che la Cooperativa ha fatto propri.

La Cooperativa, pertanto, non è e non vuole essere un mero erogatore di servizi, ma si configura quale soggetto propositivo e attivo del Terzo Settore che agisce nel territorio di riferimento per contribuire al miglioramento della qualità della vita della popolazione locale e, in particolare, delle fasce deboli di tale popolazione. 

 

RISORSE UMANE

 

Direzione:

Consiglio di Amministrazione:

-     Presidente: Alberto Spitale

-     Vice Presidente: Leone Michele

-     Consigliere Delegato: Adelina Agrippina Strano.

 

Titolare Trattamento Dati Privacy: Alberto Spitale

RSPP: Malvuccio Nicolò

Responsabile Sicurezza: Mariella Simili

Responsabile Assicurazione Qualità: Giuseppina Infantino

Responsabile Amministrazione: Adelina Agrippina Strano

Responsabile Sviluppo: Antonio Gambuzza

Responsabile Gestione gare e contratti: Giuseppina Infantino

Responsabile Acquisti: Innocenzo La Iacona

Responsabile Privacy: Giuseppina Infantino

 

 

Iscrizione pubblici registri:

 

- iscritta nella sez. ordinaria della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Catania, il 26/02/2010 con il numero di Repertorio Economico Amministrativo 318152

- iscritta all’albo Società cooperative con il n. A204894  il 22/03/2010  nella sez. Cooperative a mutualità prevalente di diritto;

- iscritta alla I sezione del registro degli Enti e delle Associazioni che svolgono attività in favore degli Immigrati dal 04.03.2016 al n. A/971/2016/CT.

- iscritta alla II sezione del registro degli Entri e delle Associazioni che svolgono attività in favore degli Immigrati  al n. A/217/2018/CT.

- Iscritta all’albo regionale L.R. 22/86 sez. assistenza domiciliare tipologia anziani al n. 4361;

- Iscritta all’albo regionale L.R. 22/86 sez. assistenza domiciliare tipologia minori al n. 4362;

- Iscritta all’albo regionale L.R. 22/86 sez. assistenza domiciliare tipologia inabili al n. 4363;

- Iscritta all’albo regionale L.R. 22/86 sez. struttura di accoglienza II livello per MSNA , al n. 5218, Via Berlinguer, Mirabella Imbaccari

- Iscritta all’albo regionale L.R. 22/86 sez. struttura di accoglienza II livello per MSNA , al n. 5017, Via Ducezio, Mineo;

- Iscritta all’albo regionale L.R. 22/86 per attività assistenziale a favore di gestanti ragazze madri e Donne in difficoltà presso la casa di Accoglienza ad Indirizzo Segreto e struttura di ospitalità in emergenza, giusto DRS 1349 del 29 luglio 2019;

 

 

Certificazioni di qualità:

-          UNI EN ISO 14001:2015,  per le seguenti attività: IAF 38,25

Servizi di accoglienza, integrazione, tutela, mediazione culturale, alfabetizzazione e insegnamento della lingua in favore di richiedenti e titolari protezione internazionale e umanitaria, anche minori stranieri non accompagnati. Progettazione ed erogazione di servizi socio-assistenziali e sanitari e di servizi socio-educativi. Erogazione di servizi di pulizia in ambito civile.

 

Albo degli enti di servizio civile universale – sezione Regione Siciliana:

-          Cooperativa San Francesco s.c.s. – codice SU00120

 

Primo Elenco dei soggetti autorizzati all’erogazione dei servizi per il lavoro

-          D.D.G. n. 41953 del 30 luglio 2020 – Cooperativa San Francesco s.c.s. (posizione n. 46).

 

 

SERVIZI EROGATI

I principali servizi erogati dalla Società Cooperativa Sociale “SAN FRANCESCO” sono i seguenti:

  •          Servizi di elaborazione dati contabili
  •          Servizi di facchinaggio
  •          Servizi di scerbatura e manutenzione del verde
  •          Servizi di accoglienza e assistenza per immigrati
  •          Servizi di assistenza domiciliare per anziani (ADA)

 

L’ESPERIENZA DELLA COOPERATIVA “SAN FRANCESCO”

Nel corso degli anni la Società Cooperativa Sociale “SAN FRANCESCO” ha maturato le seguenti esperienze:

Anno 2010:

-          Consulenza in ambito amministrativo e contabile per il Consorzio C.C.R.E.A. – Società Cooperativa Sociale;

-          Servizio di pulizia straordinaria del percorso della manifestazione “Natale nei vicoli” di Mineo, su affidamento del Consorzio Sol. Calatino S.C.S.

 

Anno 2011:

-          Servizio di manutenzione delle aree a verde degli istituti scolastici provinciali ricadenti nell’area pedemontana;

-          Servizio di pulizia presso l’area degli istituti scolastici provinciali ricadenti nell’area calatina, su affidamento del Consorzio Sol. Calatino S.C.S..;

-          Realizzazione di un incubatore di cittadinanza nell’ambito del progetto “Le grandi meraviglie dei nostri piccoli Comuni”, presentato dal Comune di Licodia Eubea all’ANCI;

-          Attività di coordinamento, amministrazione, segreteria e selezione nell’ambito del progetto “Giovani per l’inclusione”, presentato dal Comune di Mineo all’ANCI;

-          Gestione del progetto per Sostenere il Successo Scolastico degli Studenti Stranieri, progetto “Sapere, Essere e Fare…Sintonizzati Inter – Cultural - Mente” – Programma Operativo Obiettivo Convergenza 2007 – 2013 FSE Asse IV Capitale Umano, finanziato dall’Assessorato Regionale all’Istruzione;

-          Gestione operativa del Progetto “BEDIS: percorsi di accoglienza, integrazione e tutela per rifugiati e titolari di protezione internazionale” nel territorio del Comune di Vizzini, relativamente alle seguenti figure professionali: n. 1 assistente sociale, n. 3 operatori sociali, n. 1 animatore sociale, n. 1 mediatore culturale, n. 1 cuoco, n. 1 ausiliario;

-          Gestione del servizio di refezione scolastica presso il Comune di Mineo;

-          Gestione delle attività ludico – ricreative  - Centro di aggregazione e ludoteca, su affidamento del Comune di Palagonia;

-          Servizio di trasporto di giovani normo- dotati e disabili nell’ambito del progetto “Il lavoro che include”, a valere su FSE 2007 – 2013, su affidamento del Consorzio Sol. Calatino S.C.S.;

-          Gestione del Servizio Sociale Professionale e del Segretariato Sociale Professionale, su incarico del Comune di San Michele di Ganzaria;

-          Pulizia straordinaria del percorso della manifestazione “Natale nei vicoli” di Mineo.

 

Anno 2012:

-          Gestione del Servizio Sociale Professionale e del Segretariato Sociale Professionale, su incarico del Comune di San Michele di Ganzaria;

-          Gestione del servizio di refezione scolastica presso il Comune di Mineo;

-          Affidamento a termine dell’art. 5 della legge 381/91 del servizio di manutenzione delle aree a verde degli istituti scolastici provinciali ricadenti nella zona “Metropolitana ovest”;

-          Gestione del progetto “Centro di accoglienza per soggetti richiedenti asilo, rifugiati e destinatari di protezione sussidiaria con disagio mentale e vittime di tortura”, giusto Decreto del Ministero dell’Interno del 22.07.2008, fondi 8x1000 su affidamento dell’ANCI al Comune di Vizzini, relativamente alla seguente figura: n. 1 addetto alle pulizie;

-          Gestione operativa del progetto “I.R.I.S. – Interventi di Riabilitazione e Integrazione Socio – economica per rifugiati e/o titolari richiedenti protezione internazionale “vulnerabili”, finanziato dal Ministero dell’Interno – Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione – Direzione Centrale dei Servizi per l’Immigrazione e l’Asilo  - FER 2008 – 2013, relativamente alla seguente figura professionale: n. 1 ausiliario addetto alle pulizie.

 

Anno 2013:

-          Gestione operativa del Servizio trasporto allievi all’interno del progetto “A.B.C. Alfabetizzazione e Cultura”, finanziato dall’Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche sociali e del Lavoro – Dipartimento Lavoro – Sezione II Emigrazione/Immigrazione;

-          Gestione del servizio di refezione scolastica presso il Comune di Mineo;

-          Gestione operativa del servizio di ospitalità e assistenza dei cittadini stranieri che hanno chiesto protezione internazionale, su affidamento del Consorzio Sol. Co. – Rete di Imprese Sociali Siciliane;

-          Gestione del servizio di refezione scolastica presso la Scuola Materna Statale di Grammichele.

 

Anno 2014:

-          Gestione di progetti SPRAR Categorie Ordinari – Disagio Mentale e MSNA per il triennio 2014 – 2016 nei Comuni di Vizzini, Mineo, Licodia Eubea, San Cono, San Michele di Ganzaria, Raddusa, Palagonia, Grammichele, Mirabella Imbacari, Bronte, Giarre, Calatabiano, Gela e Caltagirone;

-          Gestione operativa del servizio di facchinaggio e di affissione in occasione delle elezioni dei membri del Parlamento europeo assegnati all’Italia del 25.05.2014;

-          Gestione di lavori di rinzeppatura bologninato in alcune strade comunali interne del Comune di Mineo;

-          Esecuzione dei lavori di scerbatura in aree di proprietà comunale, relativamente alla seguente figura: n. 1 autista;

 

 

Anno 2015

-          Dal 17 marzo 2015 al 2 febbraio 2016: Gestione del Centro di Prima Accoglienza (CPA) per n. 50 Minori stranieri non Accompagnati in Caltagirone, Via Santa Maria di Gesù n.2 – Progetto “I COLORI DEL MONDO” a valere sull'Avviso Pubblico finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 – Assistenza Emergenziale “Miglioramento della capacità del territorio Italiano di accogliere Minori Stranieri Non Accompagnati.

-          Dal 17 marzo 2015 al 2 febbraio 2016: Gestione Mensa dei poveri presso la struttura sita in Caltagirone, Via Santa Maria di Gesù n.2.

-          Dal 08/06/2015 ad oggi: Manutenzione delle unità abitative durante le procedure di cambio di inquilino, Marinai Residence in c.da Finocchiara.

 

 

 

Anno 2016

-          Dal 23 febbraio 2016 al 22 agosto 2016:  Gestione del Centro di Prima Accoglienza (CPA) per n. 50 Minori stranieri non Accompagnati in Caltagirone, Via Santa Maria di Gesù n.2 – Progetto “I COLORI DEL MONDO” a valere sull'Avviso Pubblico finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione Obiettivo Nazionale: 1.1 Accoglienza/Asilo - lett.e) Potenziamento dei servizi d'accoglienza e asisstenza specifica per MSNA, Migrazione ed Integrazione (FAMI) Obiettivo Specifico: 1.Asilo

-          Dal 15 aprile 2016 al 30 giugno 2016: Servizi di sostegno alla gestione di asili nido nel Comune di Caltagirone – Committente: Distretto Socio Sanitario D13

-          Dal 15 giugno 2016 al 31 dicembre 2017: Gestione di un Centro di Prima Accoglienza per MSNA sito in San Michele di Ganzaria c.da Consorto, giusto decreto di autorizzazione al funzionamento Regione Sicilia RS 1424 del 16 giugno 2016 per una ricettività di 25 MSNA.

-          Dal 5 ottobre 2016 al 31 dicembre 2017: Gestione di un Centro di Prima Accoglienza per MSNA sito in Termini Imerese via Taormina n. 9, giusto decreto di autorizzazione al funzionamento Regione Sicilia n. 2601 del 05 ottobre 2016 per una ricettività di n. 38 MSNA

-          Dal 23 ottobre 2016 al 31 maggio 2017: Gestione Centri governativi convenzionati con la Prefettura di Catania per l’Accoglienza di cittadini stranieri minori non accompagnati richiedenti la protezione internazionale per una ricettività di 100 MSNA.

-          Dal 27 ottobre 2016 a marzo 2019: Gestione dei centri di Prima Accoglienza (CPA) siti in Caltagirone via Santa Maria di Gesù n. 2 Interno 1 (30 MSNA) e Interno 2 (20 MSNA). Progetto n. 1094 “I colori del Mondo” finanziati a valere sul Fondo Asilo, Migrazione ed Integrazione (FAMI) – 2014-2020 – OS 1 – ON 1 – lett. e) – Avviso “Qualificazione del sistema nazionale di prima accoglienza dei Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA)”.

 

Anno 2017

-          Dal 20 marzo 2017 al 31 dicembre 2019 (Proroga Tecnica sino al 31/12/2020): Gestione strutture di Accoglienza – SIPROIMI 2017/2019 Comune di Mirabella Imbaccari – Categoria ordinari – in ATI con Cooperativa Il Geranio.

-          Dal 1 aprile 2017 al 31 dicembre 2019 (Proroga Tecnica sino al 31/12/2020): Gestione strutture di Accoglienza – SIPROIMI 2017/2019 Comune di Vizzini – Categoria ordinari – in ATI Cooperativa Iride Mandataria, Cooperativa San Francesco Mandante e Cooperativa I Girasoli Mandante.

-          Dal 1 aprile 2017 al 31 dicembre 2019 (Proroga Tecnica sino al 31/12/2020): Gestione strutture di accoglienza – SIPROIMI 2017/2019 Comune di Vizzini – Categoria MSNA e Neomaggiorenni – in ATI con Cooperativa Opera Prossima Mandante.

-          Dal 23 maggio 2017 al 31 dicembre 2019 (Proroga Tecnica sino al 31/12/2020): Gestione struttura di Seconda Accoglienza per MSNA per n. 15 ospiti a valere sul fondo FAMI 2014/2020 – Potenziamento della capacità ricettiva del sistema di seconda accoglienza dei MSNA. Comune di Niscemi in ATI con la Cooperativa Sapiens.

 

Anno 2018

-          Dal 17 gennaio 2018 al 31 dicembre 2020: Gestione dei centri di Prima Accoglienza (CPA) siti in Caltagirone via degli Oleandri n. 30 Struttura A ( 25 MSNA) Struttura B ( 25 MSNA) Progetto n. 1630 “Synstema” finanziato a valere sul Fondo Asilo, Migrazione ed Integrazione (FAMI) – 2014-2020 – OS 1 – ON 1 – lett. e) – Avviso “Qualificazione del sistema nazionale di prima accoglienza dei Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA)”.

-          Dal 17 gennaio 2018 al 1 dicembre 2018: Gestione dei centri di Prima Accoglienza (CPA) siti in San Michele di Ganzaria (20 MSNA) C.da Consorto sn e Termini Imerese Via Taormina (30 MSNA) Progetto n. 1634 “Tharib Sicilia” finanziato a valere sul Fondo Asilo, Migrazione ed Integrazione (FAMI) – 2014-2020 – OS 1 – ON 1 – lett. e) – Avviso “Qualificazione del sistema nazionale di prima accoglienza dei Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA)”.

-          Dal 17 gennaio 2018 al 31 dicembre 2020: Gestione dei centri di Prima Accoglienza (CPA) siti a Mazara del Vallo, via Deledda (25 MSNA) e Marsala, via Alcide De Gasperi (25 MSNA) Progetto n. 1651 “Integra” finanziato a valere sul Fondo Asilo, Migrazione ed Integrazione (FAMI) – 2014-2020 – OS 1 – ON 1 – lett. e) – Avviso “Qualificazione del sistema nazionale di prima accoglienza dei Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA)”.

-          Dal 23 maggio 2018 al 31 dicembre 2020: Gestione dei centri di Prima Accoglienza (CPA) siti a Castelvetrano, via Catullo (25 MSNA) e via Dante (25 MSNA) Progetto n. 1772 “Pangea” finanziato a valere sul Fondo Asilo, Migrazione ed Integrazione (FAMI) – 2014-2020 – OS 1 – ON 1 – lett. e) – Avviso “Qualificazione del sistema nazionale di prima accoglienza dei Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA)”.

-          Dal 1 dicembre 2018 al 31 dicembre 2020: Gestione del centro di Prima Accoglienza (CPA) sito in San Michele di Ganzaria (25 MSNA) C.da Consorto sn. Progetto n. 1634 “Tharib Sicilia” finanziato a valere sul Fondo Asilo, Migrazione ed Integrazione (FAMI) – 2014-2020 – OS 1 – ON 1 – lett. e) – Avviso “Qualificazione del sistema nazionale di prima accoglienza dei Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA)”.

-          Dal 21 marzo 2018 al 31 dicembre 2020: Gestione SIPROIMI Comune di Tusa – Categoria Ordinari (12 Ospiti - Nuclei Familiari).

-          Dal 23 luglio 2018 al 23 luglio 2019: “Progetto Refugees Start Life – RE.STA.LI. : realizzazione nel comprensorio calatino di un sistema di accoglienza e di accompagnamento all’inserimento socio-economico lavorativo dei rifugiati”. Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 31 ottobre 2017 di assegnazione di una quota dell’otto per mille dell’IRPEF a diretta gestione statale per l’anno 2016. Pratica 67/2016.

-          Dall’ 8 agosto 2018 al 31 dicembre 2018: Servizio di manutenzione e sistemazione del verde delle aree comuni del Porto di Catania, Sede dell’Autorità portuale di Catania

 

Anno 2019

 

-          Dal 26 luglio 2019 al 31 dicembre 2019: Convenzione con il Consorzio Umana Solidarietà s.c.s. per il servizio di fornitura di prestazioni di assistenza domiciliare agli anziani mediante voucher sociale presso il Distretto Socio Sanitario 37, giusto Patto di Accreditamento sottoscritto dal Consorzio Umana Solidarietà con il Comune di Termini (Capofila del DSS 37) in data 22 maggio 19.

-          Dal 1 settembre 2019 al 31 dicembre 2020: partner del Progetto n. 2733 “FORMARE PER INTEGRARE” – beneficiario Capofila: I.C. Narbone di Caltagirone - finanziato a valeresul Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 - Obiettivo Specifico 2.Integrazione / Migrazione legale - Obiettivo nazionale ON 3 - Capacity building - lett. j) Governance dei servizi - Capacity building 2018.

-          Dal 19 settembre 2019 al 17 aprile 2020: Casa di Accoglienza ad indirizzo segreto e struttura di ospitalità in emergenza sita in Caltagirone, con una ricettività di n. 8 unità, per lo svolgimento dell’attività assistenziale a favore di Gestanti - Ragazze madri - Donne in difficoltà, giusto DRS n. 1349 del 29 Luglio 2019.

-          Dal 01 novembre 2019 al 31 gennaio 2020 : Assistenza domiciliare anziani integrata per il Distretto Socio Sanitario n.15 – Comune di Bronte, Maletto, Maniace e Randazzo. 

-          Dal 1 dicembre 2019 al 30 giugno 2022: Gestione struttura di accoglienza – SIPROIMI 2019/2022 Comune di Raddusa – MSNA– in ATI con Cooperativa Opera Prossima s.c.s.

-          Dal 16 dicembre 2019 ad oggi: gestione di uno sportello antiviolenza per donne vittime di violenza, Via Rossini, Raddusa.

 

Anno 2020

-          Dal 7 gennaio 2020: Gestione Casa di Riposo – Termini Imerese – iscrizione all’Albo del Comune di Termini Imerese per la Casa di Riposo “Le case di Francesco – hotel per anziani”.

-          Dal 20 gennaio 2020 al 31 dicembre 2021:  Affidamento di Servizi per l’attuazione del Progetto Percorsi di Inclusione e Innovazione Territoriale ed Empowerment nel Rione Sanità di Napoli, con acronimo P.I.T.E.R., a valere sul PON Legalità 2014/2020 – in ATI con Consorzio Luna s.c.s.

-          Dal 20 gennaio 2020 al 19 gennaio 2021  : Convenzione con l’Associazione “La Città Felice ONLUS” per l’erogazione servizi di politiche attive del lavoro nell’ambito della gestione dell’ “Agenzia per la Vita Indipendente” del Distretto Socio-Sanitario D13 di Caltagirone.

-          10 luglio 2020:  Finanziamento del progetto “Next to Me”, promosso in ATS con l’I.C. “A. Narbone” di Caltagirone, a valere sull’Avviso “EduCare” – Dipartimento Politiche per la Famiglia – Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Anno 2021

-          Dal 1 gennaio 2021 al 31 dicembre 2022: Comune di Vizzini – SAI Categoria ordinari – in ATI Cooperativa Iride Mandataria, Cooperativa San Francesco Mandante e Cooperativa I Girasoli Mandante, Cooperativa Opera prossima Mandante

-          Dal 1 gennaio 2021 al 31 dicembre 2022 Gestione strutture di accoglienza – SAI Comune di Vizzini – Categoria MSNA e Neomaggiorenni – in ATI con Cooperativa Opera Prossima Mandataria

Anno 2022

 

- dal 25/03/2022- in corso: partner della ATI costituita e aggiudicataria del progetto P.I.U. SUPREME percorsi individualizzati di uscita dallo sfruttamento - FSE PON inclusione 2014-2020 – CUP B35B19000250006 – “Agrisociale Bronte”,per la realizzazione di un progetto pilota di agricoltura sociale innovativa, nell’ambito del suddetto progetto a valere sull’Avviso Pubblico “PROGETTI PILOTA DI AGRICOLTURA SOCIALE INNOVATIVA, MEDIANTE L’AVVIO DI NUOVE IMPRENDITORIALITA’, QUALE FORMA DI ACCOGLIENZA E INCLUSIONE SOCIO-LAVORATIVA DI SOGGETTI PROVENIENTI DA PAESI TERZI PER IL CONTRASTO ALLO SFRUTTAMENTO DEL LAVORO IN AGRICOLTURA”.

 

-          dal 06/07/2022- in corso: attività di accoglienza diffusa nel territorio nazionale, a beneficio delle persone provenienti dall’Ucraina in fuga dagli eventi bellici in atto, richiedenti la protezione temporanea, come da avviso dell’undici aprile 2022 della Protezione Civile. Cooperativa Esecutrice del Consorzio Umana Solidarietà s.c.s.

-          dal 18/07/2022 - in corso: Cooperativa Esecutrice del Consorzio Umana Solidarietà s.c.s. per la gestione e realizzazione  del programma di interventi per la lotta alla povertà e all’esclusione sociale da avviare per il distretto socio-sanitario Adrano-Biancavilla-Santa Maria di Licodia, D12-FONDO POVERTA’ 2017, nello specifico, realizzazione di strutture che distribuiscono gratuitamente il sostegno alimentare sotto forma di pacco viveri, rafforzamento del servizio sociale professionale e servizio di accoglienza diurna-circoli ricreativi.

-          dal 16/08/2022- in corso: Cooperativa Esecutrice del Consorzio Umana Solidarietà s.c.s. per lagestione dei servizi di centri di accoglienza costituiti da centri collettivi con capienza massima fino a 50 posti inerenti le strutture di Loro Piceno-Recanati-Treia, gara europea indetta dalla Prefettura di Macerata.

Anno 2023

- Dal 01 aprile 2023 al 31 dicembre 2025: Progetto SAI (ex Siproimi) VIZZINI – Categoria ORDINARI, diffuso nei Comuni di Grammichele, Raddusa, San Cono, Vizzini (perun totale di110 posti)

- Dal 01 aprile 2023 al 31 dicembre 2025: Progetto SAI (ex Siproimi) VIZZINI – Categoria MSNA e Neomaggiorenni, diffuso nel Comune di Mineo (19 posti)

- Dal 24 gennaio al 24 maggio 2023 (poi prorogato a luglio) “Servizi di ospitalità residenziale in regime di dormitorio per soggetti vulnerabili in stato di povertà estrema e senza fissa dimora” CIG:Z92397D364 per conto del Comune di Marsala presso la propria sede operativa in Marsala, C.da Casabianca

- Dal 20/07/2023 al 30/06/2025: (in corso) Linea Intervento1.1.1. “Potenziamento dei servizi e delle infrastrutture sociali di comunità” Finanziato dall’Unione Europea  - Next Generation EU” – D.D.G. n. 440 del 12/12/2022, ammesso a finanziamento alla Azienda Sanitaria Provinciale  di Enna  (EN) con Ente attuatore in ATI costituita da Consorzio Umana Solidarietà s.c.s. (Capofila) e San Francesco s.c.s. attuatrice,  con il Consorzio  Il Melograno s.c.s.. Il progetto avviato a decorrere  dal mese di luglio 2023, con scadenza 30/06/2025 è diretta a promuovere soluzioni a problemi di disagio e fragilità sociale, mediante la creazione di nuovi servizi e infrastrutture sociali. Il particolare si realizzeranno interventi a supporto soggetti con disabilità psichica, con la realizzazione di una comunità alloggio  e la realizzazione di  un Servizio di Etnopsichiatria e di assistenza psicologica; di un servizio di telemedicina con servizio ADI e Call Center dedicati; di servizi di accoglienza e di assistenza alloggiativa per profughi in fuga dalle guerre. Importo: Euro 3.830.000

 

 

 

 

Dal 2010 ad oggi: attivazione e gestione di tirocini formativi e di inserimento lavorativo, come soggetto proponente e come azienda ospitante, in favore di stranieri e soggetti svantaggiati appartenenti alle categoria deboli.

 

 

 

FINALITA’ E PRINCIPI FONDAMENTALI

I servizi realizzati dalla Società Cooperativa Sociale “SAN FRANCESCO” si ispirano alle seguenti finalità e ai seguenti principi fondamentali:

  •          Miglioramento delle professionalità: offrire informazione e formazione volte alla qualificazione, all’aggiornamento professionale e alla riqualificazione dell’utente/cliente, rispondendo alle necessità emergenti dal tessuto produttivo della  società.
  •          Uguaglianza: nel rapporto con l'utenza si applicano regole uguali per tutti senza alcuna forma di discriminazione e nel massimo rispetto della dignità umana.
  •          Imparzialità: gli operatori mantengono comportamenti basati su professionalità, imparzialità e giustizia nei confronti dei colleghi e dell'utenza. All'utenza vengono garantite le stesse condizioni e modalità di accesso e fruizione dei servizi offerti.
  •          Partecipazione: viene favorita la partecipazione attiva dell'utente che ha il diritto di chiedere informazioni esplicative dei servizi, di presentare reclami e istanze, di formulare osservazioni e suggerimenti per il miglioramento continuo.
  •          Efficienza ed efficacia: la Cooperativa si propone come obiettivo il costante miglioramento dei servizi attraverso l’innovazione tecnologica e organizzativa nonché attraverso l'adozione di soluzioni adeguate per il continuo incremento dell’efficienza e dell’efficacia delle prestazioni erogate a tutela dell'utenza e dei cittadini in genere. E' impegno della Cooperativa, inoltre, quello di garantire un costante aggiornamento del personale in termini di crescita professionale, al fine di fornire servizi sempre più rispondenti alle esigenze specifiche dei clienti/utenti, migliorando al contempo la qualità dell’intervento.
  •          Garanzia della privacy: tutti i dati e le informazioni di cui si viene a conoscenza vengono gestiti nel pieno rispetto della normativa vigente sulla privacy (D. Lgs. 196/03).
  •          Soddisfazione dell'utenza: la Cooperativa adotta strumenti specifici per la gestione del monitoraggio delle attese e del grado di soddisfazione del cliente/utente al fine di individuare aree di miglioramento che consentano di offrire servizi in linea con le aspettative dell'utenza.

 

MONITORAGGIO E CONTROLLO

Si prevede, alla fine di ogni servizio/attività realizzati dalla Società Cooperativa Sociale “SAN FRANCESCO” è prevista la somministrazione di un questionario destinato agli utenti volto a raccogliere impressioni e giudizi sull’erogazione del servizio/attività da parte dell’ente.

I Coordinatori dei servizi/attività, alla fine di essa, consegnano una relazione alla Direzione dell’Ente da intendere quale strumento di valutazione del servizio e di controllo/verifica del processo.

 

 

DIRITTI E DOVERI DELL’UTENTE

La Società Cooperativa Sociale “SAN FRANCESCO” ha individuato, sulla base dell'esperienza maturata, alcuni principi che regolano i diritti e i doveri dei cittadini/utenti nei rapporti con i servizi offerti.

Diritti

  •           Il cittadino/utente ha il diritto ottenere informazioni riguardanti i servizi e le attività svolte dall’ente.
  •           Il cittadino/utente ha il diritto di ottenere che i dati legati alla propria persona e ad ogni altra circostanza che lo riguardi vengano tutelati in materia di privacy nel rispetto della normativa vigente.
  •           Il cittadino/utente ha il diritto di proporre reclami che debbono essere sollecitamente esaminati e di venire tempestivamente informato sull’esito degli stessi.

 

Doveri

  • Il cittadino/utente deve tenere un comportamento rispettoso della dignità personale e professionale degli operatori.
  • Il cittadino/utente deve garantire il rispetto degli impegni presi al momento dell’avvio del servizio/attività che lo riguarda.

 

LA PROCEDURA DEL RECLAMO

La Società Cooperativa Sociale “SAN FRANCESCO” intende garantire la tutela dei cittadini/utenti anche attraverso la possibilità di formulare osservazioni e di effettuare reclamo a seguito di disservizi, disfunzioni, atti o comportamenti che abbiano negato o limitato la fruibilità delle prestazioni. Essa si pone come obiettivo quello della risoluzione dei problemi al fine di migliorare costantemente la qualità del servizio. Pertanto, in un rapporto di scambio con il cittadino, risultano importanti i consigli, i dubbi, le osservazioni, le esigenze che egli stesso è invitato ad esprimere.

Modalità di presentazione del reclamo

I cittadini/utenti possono presentare osservazioni, denunce o reclami contro gli atti o i comportamenti che negano o limitano l’accesso e la fruibilità dei servizi erogati dall’ente.

I reclami possono essere presentati mediante:

  • colloquio con gli operatori del servizio;
  • comunicazione telefonica o via fax alla sede operativa del servizio;
  • compilazione e sottoscrizione del modulo per osservazioni, opposizioni, denunce e reclami distribuito presso gli uffici della Cooperativa;
  • lettera in carta semplice indirizzata, inviata o consegnata presso la sede legale della  Cooperativa “SAN FRANCESCO”.

 

Le osservazioni o i reclami presentati o ricevuti nei modi sopra indicati, qualora non trovino immediata soluzione, avranno risposta entro 10 giorni dalla  presentazione con lettera scritta.

I reclami ricevuti (anche a voce o telefonicamente) vengono registrati e archiviati come forma di documentazione disponibile per verifiche e controlli predisposte dalla Cooperativa stessa.

 

Caltagirone, 20/07/2023

 

                                                                                                                      Il Presidente

                                                                                                                  F.to Alberto Spitale