Centro di aggregazione e Sportello Acope Family a Caltagirone: inaugurati i nuovi servizi di sostegno alle famiglie
Un luogo accogliente in cui ricevere consulenza e sostegno: sabato 20 dicembre, alle 16, nell’edificio di via Amoroso, sono stati inaugurati il Centro di aggregazione e lo Sportello Acope Family per famiglie con figli piccoli, giovani coppie e nuclei in condizioni di difficoltà.
Sono stati inaugurati sabato 20 dicembre, alle 16, nei locali di via Amoroso, nel quartiere Maria Santissima del Ponte, alla presenza del vescovo Calogero Peri, del sindaco Fabio Roccuzzo, del presidente del Consiglio comunale Francesco Incarbone e di altre autorità, il Centro di aggregazione e lo Sportello Acope Family, vale a dire servizi gratuiti che offrono accoglienza, orientamento, sostegno e consulenza a famiglie con bambini fra i 5 e i 10 anni, a famiglie monoparentali, giovani coppie, famiglie immigrate e nuclei che vivono situazioni di difficoltà.
Le finalità. Si tratta di un progetto del Comune di Caltagirone con la partnership principale della Cooperativa sociale San Francesco, finanziato dall’Unione europea nell’ambito degli interventi del PNRR finalizzati a combattere la povertà educativa nel Mezzogiorno, a sostegno del Terzo settore.
Gli interventi. Un’iniziativa, questa, di cui l’assessora al Welfare Patrizia Alario ha evidenziato la valenza e le ricadute positive che essa è destinata a produrre, «mettendo in rete enti, scuole, parrocchie, cooperative e associazioni per rispondere con efficacia ai bisogni delle famiglie e dei bambini».
Un’équipe professionale multidisciplinare qualificata, con il coordinamento psico-pedagogico di Gianfilippo Vispo e Marzia Venezia, si occupa di programmare e realizzare interventi e azioni sperimentali di contrasto alla povertà educativa in sinergia con gli uffici territoriali sociali e sanitari, le parrocchie e le associazioni del territorio.
Le aree di accompagnamento e intervento sono:
-
accoglienza e orientamento;
-
consulenza individuale;
-
consulenza familiare;
-
consulenza psicologica;
-
consulenza educativa;
-
sostegno alla genitorialità;
-
sostegno ai compiti di cura;
-
impegni educativi;
-
gruppi-laboratorio esperienziale per genitori e figli;
-
gruppi-laboratorio esperienziale per genitori;
-
gruppi-laboratorio esperienziale per bambini e preadolescenti;
-
eventi di animazione territoriale.
Ad occuparsi, nello specifico, del Centro di aggregazione sono la Cooperativa Zeno Saltini e la Parrocchia Madonna del Ponte.
Torna alle notizie