(la Repubblica.it) - Migranti e richiedenti asilo, l'integrazione possibile attraverso la formazione professionale: l'esempio siciliano di San Cono

Migranti e richiedenti asilo, l'integrazione possibile attraverso la formazione professionale: l'esempio siciliano di San Cono.
Gli undici lavoratori stranieri immessi nel mondo del lavoro da Openjobmetis. Si specializzano nella produzione e nella raccolta del fico d'India negli oltre 180 ettari coltivati e i 30.000 quintali di frutta.  
SAN CONO (Catania)  – Openjobmetis, unica Agenzia per il Lavoro quotata nella Borsa Italiana, tende la mano al Terzo Settore siciliano e torna in campo per fare la propria parte nella promozione dell’inclusione sociale e lavorativa dei richiedenti asilo politico, in questo caso, alcuni dei migranti accolti nella rete SAI (Sistema di Accoglienza ed Integrazione) del Comune di Vizzini, presso la sede di San Cono, in provincia di Catania. Proprio nella località siciliana ha preso infatti vita un nuovo importante progetto che ha già portato i primi risultati. Nell’ambito dell’accordo siglato lo scorso anno con l’Associazione Lavoratori Stranieri del Movimento Cristiano Lavoratori ed il consorzio Umana SolidarietàOpenjobmetis, nel corso dell’estate, ha avviato un corso di formazione per 11 richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale ospiti del centro di San Cono, gestito dalle Cooperative Opera ProssimaSan Francesco ed Iride… - così come pubblicato il 23 novembre 2021 da repubblica.it (fonte notizia).