Conferenza di presentazione del progetto “Acope 3.0”: azioni di contrasto alla povertà educativa
Si è svolta la Conferenza di Presentazione del progetto “Acope 3.0” – Azioni di contrasto alla povertà educativa.
Nell’auditorium dell’Istituto Comprensivo “Pascoli – Santa Chiara” di Enna, si è tenuta l’apertura ufficiale del progetto Acope 3.0, un percorso strategico dedicato al contrasto della povertà educativa e della dispersione scolastica tra gli adolescenti del territorio.
Il progetto, promosso dalla Cooperativa Sociale San Francesco s.c.s. in partenariato con il Comune di Enna, l’I.I.P.S. “Federico II”, l’Associazione Il Solco Ellegimanagement e finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU nell’ambito del PNRR, mira a costruire un sistema integrato di interventi socio-educativi a sostegno delle nuove generazioni.
L’incontro si è aperto con i saluti istituzionali dell’Assessore alla Comunità Educante del Comune di Enna, Giuseppe La Porta, insieme a:
-
Salvatore Astorina, legale rappresentante dell’Associazione “Il Solco”
-
Rosaria Di Prima, dirigente scolastica dell’I.C. “Federico II”
-
Antonietta Di Franco, dirigente dell’I.C. “Pascoli – Santa Chiara”
A seguire, sono intervenuti:
-
Sergio Severino, coordinatore del Corso di Laurea in Servizio Sociale – Università Kore di Enna
-
Paolo Di Venti, dirigente dei Servizi Sociali dell’ASP di Enna e rappresentante dell’Ordine degli Assistenti Sociali Sicilia
-
Angela Riccobene, docente specializzata nel sostegno
-
Omar Maria Vellari, membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione “Il Solco”
-
Maria Grazia La Tona, Osservatorio d’Area di Enna per il contrasto della dispersione scolastica
La giornata si è conclusa con gli interventi di Alberto Spitale, del Direttivo della Cooperativa San Francesco, e Ulisse Privitelli, responsabile della presa in carico dei minori per la stessa Cooperativa, che hanno sottolineato il valore del lavoro di rete, dell’accompagnamento educativo e della costruzione di percorsi personalizzati per i ragazzi più fragili.