SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE: PUBBLICATO BANDO SELEZIONE OPERATORI VOLONTARI. DOMANDE IN MODALITÀ ONLINE, ENTRO E NON OLTRE LE ORE 14.00 DEL 10 FEBBRAIO 2023. Progetti: “Gli eredi di Bronte, il ciclope dell’Etna” e “MSNA, cittadini del domani”

È stato pubblicato il Bando per la selezione di 71.550 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio Civile Universale da realizzarsi in Italia e all’estero.
Fino alle ore 14.00 di venerdì 10 febbraio 2023 sarà possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei progetti che si realizzeranno tra il 2023 e il 2024 su tutto il territorio nazionale e all’estero.
I progetti hanno durata variabile tra gli 8 e i 12 mesi.
Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda On Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://scelgoilserviziocivile.gov.it/ dove, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto per il quale avanzare la candidatura.
Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 10 febbraio 2023.

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema DOL
1 - I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Per accedere alla piattaforma DOL occorronocredenziali SPID di livello di sicurezza 2. 

2 - I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, qualora non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo la procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

Tra i programmi finanziati vi è il Programma “Trinacria, crocevia di culture”, proposto dal Comune di Bronte, in co-programmazione con la Cooperativa "San Francesco" s.c.s. 
Il programma si colloca nel solco dell’ambito d’ azione c) sostegno, inclusione e partecipazione delle persone fragili nella vita sociale e culturale del Paese ed è volto al raggiungimento degli obiettivi  4  e 10 della Agenda 2030 delle Nazioni Unite, ovvero tentare di fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva e ridurre l’ineguaglianza all’interno di e fra le Nazioni.
Il Programma intende contribuire attivamente ai bisogni sociali del territorio siciliano, nello specifico nelle aree di due città metropolitane (Catania e Palermo), attraverso percorsi d’inclusione rivolti a cittadini di paesi terzi; sarà articolato in due progetti della durata di 12 mesi, denominati “Gli eredi di Bronte, il ciclope dell’Etna” e “MSNA, cittadini del domani” entrambi tesi ad attivare interventi finalizzati a favorire l’integrazione sociale e culturale di cittadini non comunitari, in particolar modo minori stranieri non accompagnati e neo maggiorenni.

Nello specifico il progetto "Gli eredi di Bronte, il ciclope dell’Etna" coinvolgerà 23 volontari così distribuiti:
- 23 posti nelle sedi di Bronte (10 GMO)

Il progetto "MSNA, cittadini del domani" coinvolgerà, invece, 10 volontari così distribuiti:
- 4 posti nella sede di Mineo (1 GMO)
- 4 posti nelle sedi di Palermo (2 GMO)
- 2 posti nella sede di Trabia (1 GMO)

Per maggiori informazioni si rimanda alle schede descrittive  dei due Progetti che possono essere visualizzate e scaricate, cliccando sui seguenti LINK:
progetto "Gli eredi di Bronte, il ciclope dell’Etna"
- progetto “MSNA, cittadini del domani” 
ma anche cliccando sui link dei siti web del Comune di Bronte e della Cooperativa "San Francesco" s.c.s. ,  nonché all’indirizzo mail: scu@coopsanfrancesco.it

Chi lo desidera, cliccando su questo LINK si può visualizzare e scaricare l’Avviso 2022 in formato PDF.