Sport e legalità: nasce la collaborazione tra P.I.T.E.R. e “Un Popolo in Cammino per Genny Vive” nel Rione Sanità
Lunedì 23 maggio è ufficialmente iniziata la collaborazione tra il progetto P.I.T.E.R. e l’associazione “Un Popolo in Cammino per Genny Vive”, con l’obiettivo di offrire ai bambini del Rione Sanità di Napoli attività sportive di qualità.
Tutti i lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 17:00 alle 19:00, nel campetto sito in via Salita Scudillo n. 1, i minori saranno divisi in due gruppi distinti (calcio maschile e calcio femminile) per imparare le regole e i segreti del gioco del pallone. La scuola calcio non solo insegna tecnica e tattica, ma si propone anche di diffondere la cultura della legalità nello sport, educando i giovani a una cittadinanza attiva, al rispetto reciproco e combattendo ogni forma di violenza e discriminazione.
Questa iniziativa è resa possibile grazie a un qualificato staff di istruttori professionisti, affiancati dagli educatori del progetto P.I.T.E.R., che non solo insegneranno ai ragazzi a eseguire correttamente un cross o un calcio di punizione, ma li aiuteranno a rispettare gli avversari e a sentirsi parte integrante di una comunità.
Oltre all’apprendimento sportivo, particolare attenzione è rivolta alla crescita personale dei giovani, con l’obiettivo di rafforzare la personalità del bambino e completare il percorso di educazione iniziato in famiglia e proseguito a scuola.
La famiglia, la classe e la squadra di calcio rappresentano piccole società in cui il ragazzo impara a essere leale, generoso e disponibile verso gli altri, sviluppando così al meglio le proprie potenzialità. Lo sport, e in particolare il calcio, diventa un veicolo fondamentale di inclusione sociale e uno strumento efficace per contrastare le problematiche legate al disagio giovanile.
Dal 21 giugno 2022 prenderà il via il Torneo della Legalità, a cui parteciperanno anche i bambini del progetto P.I.T.E.R., offrendo loro una preziosa opportunità per mettere in pratica i valori appresi durante la scuola calcio.
Il progetto “Percorsi di Inclusione Territoriale ed Empowerment nel Rione Sanità” di Napoli nasce da un’azione di co-progettazione tra la Municipalità III^ del Comune di Napoli e il Ministero dell’Interno. Fortemente sostenuto dal territorio e dalla Prefettura di Napoli, è gestito dalla Cooperativa San Francesco s.c.s. e dal Consorzio Luna s.c.s.
Con un approccio innovativo e replicabile, il progetto mira a prevenire la dispersione scolastica e formativa, promuovendo percorsi di legalità civica e garantendo l’inclusione sociale attraverso una rete solida di stakeholder territoriali (istituzioni, scuole, parrocchie, centri educativi e sportivi, organizzazioni del terzo settore e altri soggetti privati).
Napoli, 24 maggio 2022
Ufficio Stampa