“NEXT TO ME” È IL NOME DEL PROGETTO REALIZZATO NELL’AMBITO DELL’AVVISO “EDUCARE”, CON IL CONTRIBUTO DEL DIPARTIMENTO PER LE POLITICHE DELLA FAMIGLIA - PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI, CHE SI SVOLGE DAL 15 SETTEMBRE NEL COMUNE DI CALTAGI

Nell’ambito dell’Avviso “EduCare” per il finanziamento di progetti di educazione non formale e informale e di attività ludiche per l’empowerment dell’infanzia e dell’adolescenza, nel Comune di Caltagirone, presso la scuola Istituto Comprensivo "A. Narbone"  (sede Centrale), lo scorso 15 Settembre ha preso il via il progetto denominato “NEXT TO ME” di cui è ente gestore la Cooperativa San Francesco s.c.s., presieduta da Alberto Spitale, in ATS con l’Istituto Comprensivo "A. Narbone" di Caltagirone, diretto dal dirigente scolastico Francesco Pignataro.

Tale progetto, promosso dal Dipartimento per le politiche della Famiglia - Presidenza del Consiglio dei Ministri, intende proporre a favore di minori tra i 10 ed i 17 anni, un modello di intervento, sperimentale ed innovativo, volto a potenziare l’empowerment di bambini ed adolescenti –anche in condizione di estrema vulnerabilità quali i MSNA (Minori Stranieri Non Accompagnati)-  nel settore dell’inclusione sociale e della diffusione della legalità, contribuendo a ridurre il divario ludico ed educativo generato dalla sospensione delle attività ludiche e ricreative in presenza durante il lockdown determinato dall’emergenza sanitaria del COVID-19.

Le azioni previste a favore di un numero massimo di 50 minori, selezionati con procedura di evidenza pubblica, si struttureranno in percorsi di inclusione/educazione alla legalità (cineforum, web radio…), attività ludiche/aggregative/civiche e di solidarietà (teatro sociale, grest letterario..) ed attività di corresponsabilità educativa (caccia al tesoro culturale, sport..) che avranno una durata di 6 mesi, dal 15/09/2020 al 15/03/2021. 

Il presidente della Cooperativa “San Francesco” s.c.s., Alberto Spitale, fa sapere di essere “soddisfatto per questa iniziativa che sicuramente porterà benefici a bambini e adolescenti coinvolti nel progetto, permettendogli di vivere e partecipare alle molteplici attività previste, con le quali entusiasmarsi per diversi mesi”. (Per visualizzare e scaricare il Comunicato Stampa in PDF, clicca QUI ).