Video "Le vie del Verismo"

Il progetto SPRAR Vizzini Ordinari include, tra gli altri, i Comuni di Vizzini e Mineo che come tratto comune hanno la presenza e lo sviluppo della corrente letteraria denominata il Verismo, nata tra il 1875 e il 1895 ad opera di Giovanni Verga e Luigi Capuana, scrittori a cui rispettivamente Vizzini e Mineo hanno dato i natali.

Secondo tali scrittori la letteratura deve fotografare oggettivamente la realtà sociale e umana, rappresentandone rigorosamente le classi, comprese quelle più umili, in ogni aspetto anche sgradevole, e gli autori devono comportarsi come gli scienziati analizzando gli aspetti concreti della vita.

Il primo autore italiano a teorizzare il verismo fu Luigi Capuana, il quale teorizzò la "poesia del vero"; così Giovanni Verga, intraprese la strada del verismo con la raccolta di novelle Vita dei campi e Novelle rusticane e infine col primo romanzo del Ciclo dei Vinti, I Malavoglia.

L’idea è stata quella di far conoscere ai migranti ospiti delle strutture le peculiarità della letteratura dei luoghi che hanno dato i natali a questi due grandi scrittori e a una corrente letteraria che si è diffusa a livello nazionale, e da loro farla raccontare.

Il laboratorio video pertanto ha raccontato “le vie del verismo” con un “colore” differente, portando i migranti ospiti del progetto a conoscerne la storia prima ancora di raccontarla, visitando musei e luoghi cruciali raccontati negli scritti dei due autori.

 

Guarda il video qui