Una Pasqua di pace e di speranza!

 

 

 

 

COMUNICATO STAMPA

UNA PASQUA DI PACE E DI SPERANZA: DUE MOMENTI DI PREGHIERA E DI CONDIVISIONE TRA MIGRANTI, COOPERATORI E VOLONTARI MCL

“Una Pasqua di pace e di speranza”, questo il filo conduttore delle due giornate organizzate dal Movimento Cristiano Lavoratori “Circolo Don Luigi Sturzo” di Caltagirone e dalla Cooperativa sociale “San Francesco” per condividere dei momenti di preghiera proprio in occasione della ricorrenza della Santa Pasqua.

In particolare il 16 marzo p.v. alle ore 16.30 al Centro di Prima Accoglienza di Via Altobasso San Luigi a Caltagirone è previsto un momento di preghiera interreligioso con la presenza dei minori migranti ospiti e degli operatori della struttura, dei partner istituzionali, dei dirigenti del MCL di Caltagirone e della Comunità Sant’Egidio di Catania. "Abbiamo deciso di organizzare questo momento per vivere insieme ai nostri fratelli, appartenenti anche ad altre religioni, un connubio di sentimenti reciproci che ci legano con la preghiera, qualunque sia il proprio credo" sottolinea il Presidente Rossana Russo.

Un secondo momento di preghiera sarà il 17 marzo p.v. alle ore 18.00 nella Parrocchia di San Francesco di Paola di Caltagirone con la celebrazione, a cura di Don Luciano Di Silvestro, della Santa Messa alla presenza dei cooperatori del territorio e dei volontari del Movimento Cristiano Lavoratori. "Anche questa sarà una occasione utile per prepararci alla celebrazione della Resurrezione, condividendo insieme il sentimento di pace e di speranza che accompagna il nostro cammino di cooperatori e di volontari del MCL" conclude il presidente Rossana Russo.

 

SERVIZIO TG TVR XENON

 

 

 

COMUNICATO STAMPA

DUE MOMENTI DI PREGHIERA PER UNA PASQUA PACE E DI SPERANZA

A Caltagirone due incontri con i cooperatori, i volontari MCL e i migranti

Un incontro di preghiera per favorire un connubio tra culture diverse in occasione della ricorrenza della Santa Pasqua, questo lo scopo del momento interreligioso che si è svolto mercoledì al Centro di Prima Accoglienza di via Altobasso San Luigi di Caltagirone, organizzato dalla Cooperativa San Francesco e dal Circolo MCL “Don Luigi Sturzo” di Caltagirone.

Presenti i minori migranti ospiti e gli operatori della struttura, i partner istituzionali, i dirigenti del MCL del calatino e la Comunità Sant’Egidio di Catania, che hanno vissuto insieme un momento di condivisione e di preghiera, seppur con credo differente <<è stato emozionante poter essere presente a questo bellissimo momento di unione tra persone di fede musulmana e di fede cristiana, dove tutti ci siamo uniti in un'unica preghiera. Momenti come questi aiutano a crescere e a conoscere i nostri fratelli migranti che sono presenti sul nostro territorio>> ha sottolineato il presidente Rossana Russo.

Il momento di preghiera è stato condiviso anche dalla rappresentanza di alcuni migranti della Comunità di Sant’Egidio, di cui il responsabile Emiliano Abramo ha affermato <<è stato un momento importante di condivisione, soprattutto in un periodo difficile come quello che si sta attraversando con le varie frontiere chiuse e con tanti respingimenti, momenti che vogliono testimoniare un modo diverso di affrontare il problema>>.

Un secondo momento di preghiera dedicato ai cooperatori e ai volontari del MCL ha avuto luogo ieri con la celebrazione della Santa Messa, a cura di Padre Luciano Di Silvestro, nella parrocchia San Francesco di Paola di Caltagirone, nel corso della quale il parroco ha dedicato una preghiera affinché << il Movimento Cristiano Lavoratori con il proprio impegno possa dare dignità a tutte le persone che si avvicinano presso le loro sedi, e che possano trovare conforto e anche solidarietà di persone adulte disposte ad ascoltarle e ad aiutarle>>.

Presenti i cooperatori del territorio, i responsabili dei centri di accoglienza del calatino; il Presidente del Circolo MCL “Don Luigi Sturzo di Caltagirone”, Rossana Russo; Paolo, Ragusa, Presidente del Circolo MCL “Don Rosario Pepe” di Mineo; e Salvatore Fazzino, Presidente del Circolo MCL “Karol Wojtyla” di Palagonia.

18/03/2016