Gestione dei servizi del Convitto INPS “Luigi Sturzo” a Caltagirone: al via le attività della Cooperativa San Francesco e partner

1 Mar 2025 Progetti

La Cooperativa San Francesco s.c.s., in collaborazione con le cooperative Opera Prossima s.c.s., CM Travel Gruppo Carcò & Maugeri s.r.l., Siar Società Cooperativa Sociale e Team Service Società Consortile a Responsabilità Limitata, dà il via alla gestione del Convitto "Don Luigi Sturzo" di Caltagirone.

Esso rappresenta un punto di riferimento educativo per i giovani, offrendo loro un'opportunità di crescita culturale e formativa.

La strategia operativa proposta per la corretta esecuzione dei servizi di assistenza nella sua interezza è la Presa in Carico Globale dell’Ospite Convittore. Essa è centrata sulla possibilità di aiutare il soggetto a esprimere al meglio le sue qualità umane, permettendogli di crescere e vivere pienamente l’esperienza di partecipazione alla comunità convittuale.

Nello specifico, il Servizio di Assistenza Socio-Educativa, gestito dalla Coop. San Francesco s.c.s. in qualità di mandataria, unitamente alla Coop. Opera Prossima s.c.s. in qualità di mandante, è mirato a garantire il benessere e il supporto continuo degli ospiti che frequentano la scuola primaria e secondaria (di primo e secondo grado).

Questo servizio comprende una serie di attività coordinate e accessorie, gestite in collaborazione con le altre cooperative, pensate per accompagnare ogni ragazzo nel suo percorso scolastico ed educativo, con un'attenzione particolare alle esigenze individuali.

Tra i principali servizi offerti, spiccano:

  • Servizio di portierato H24, guardiania e centralino

  • Servizio di presidio sanitario infermieristico

  • Servizio di trasporto passeggeri

Torna alle notizie