FIRMATO IL PROTOCOLLO D’INTESA CON LA FONDAZIONE TERRE DES HOMMES ITALIA ONLUS

È stato firmato, in seno al Progetto FAMI 1630 “SYNSTEMA”, il protocollo d’intesa tra la Cooperativa San Francesco s.c.s. e la Fondazione Terre des Hommes Italia ONLUS per la collaborazione con il Progetto FARO VIII che avrà durata fino al prossimo novembre.

Nello specifico il protocollo prevede l’erogazione di quei servizi che saranno ritenuti funzionali ad un miglioramento della qualità dell’accoglienza dei ragazzi presenti all’interno delle due strutture del Progetto FAMI 1630 in via degli Oleandri n. 30 a Caltagirone, ponendo al centro di ogni attività e intervento il superiore interesse del minore.

Lo staff sarà composto da una mediatrice, una psicologa e una sociologa si occuperà di: distribuire kit materiali di primo orientamento e accoglienza; offrire consulenza e supporto psicologico; realizzare incontri “filtro” con i ragazzi appena arrivati per identificazione casi vulnerabili; attività quali: orientamento, laboratori geografici e socio economici, laboratori di ludo-linguistica, incontri per analisi delle competenze, laboratori creativo-espressivi.

«Siamo molto entusiasti di questa collaborazione che di sicuro arricchirà l’esperienza del Progetto FAMI, e che camminerà pari passo con le esperienze e le attività già previste, al fianco dei nostri esperti. Sarà un intervento proficuo senz’altro che aiuterà i nostri beneficiari ospiti dei CPA ad avere maggiore attenzione, e a sperimentare, insieme, quei processi utili per il superiore interesse del minore» ha sottolineato Rossana Russo, Presidente della Cooperativa San Francesco.