Laboratorio di comunicazione e informazione

Un viaggio all'interno di alcuni SPRAR gestiti dalla Cooperativa San Francesco e dalla Cooperativa Il Geranio, al fine di conoscere le attività che vi si svolgono all'interno.
Il Progetto realizzato in collaborazione con il Centro Studi C.E.S.T.A. ha interessato circa 40 migranti.

La prima parte è stata presttamente teorica, e ha dato la possibilità ai migranti partecipanti di apprendere la storia dell'evoluzione dei mezzi di comunicazione, concentrando l'attenzine soprattutto su televisione e radio.

Nella seconda fase i partecipanti hanno avuto modo di apprendere le varie tecniche giornalistiche per metterle in pratica, scrivendo dei veri e propri articoli, pubblicati sulla rubrica "Migrantes 2.0" del Gionale online "Il Solidale".

La visita all'emittente televisiva TVR Xenon, è stato il culmine della terza parte del laboratorio, dove i corsisti hanno avuto modo di toccare con mano cosa avviene all'interno di una redazione.

Quarta e ultima fase, la realizzazione dei diversi reportage, che sono stati assemblati nel video qui di seguito, in cui gli ospiti delle strutture di accoglienza sono diventati giornalisti e cameramen per un giorno.

Il laboratorio ha interessato i migranti ospiti degli SPRAR dei Comuni di Caltagirone, Vizzini, Grammichele, Mineo, San Cono, Raddusa e Mirabella Imbaccari.