Al CPA "I colori del mondo" di via Altobasso San Luigi a Caltagirone, la mostra itinerante meeting “MIGRANTI, LA SFIDA DELL’INCONTRO”

Dal 29 giugno al 6 luglio 2017 il CPA “I Colori del Mondo” di Caltagirone ospiterà la mostra itinerante meeting dal titolo “MIGRANTI, LA SFIDA DELL’INCONTRO”, organizzata dallo SPRAR di Caltagirone.

Sarà possibile visionarla nella sala conferenze di via Altobasso San Luigi dal lunedì al venerdì dalle ore 17.00 alle ore 20.00, e il sabato e domenica dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 17.00 alle 20.00.

Una mostra divisa in 4 sezioni (la migrazione nella storia dell’umanità, uno sguardo planetario sui flussi migratori,parole e gesti di Papa Francesco, e i nostri nuovi vicini di casa), che lancia una provocazione: ossia l’affrontare l’argomento dei migranti non come un “problema”, ma guardando negli occhi gli uomini e le donne che emigrano. Essa propone un percorso di immedesimazione nelle vicende umanedi coloro che lasciano la loro terra in cerca di un futuro migliore, e racconta come il rapporto con queste persone interpelli ciascuno di noi, nella consapevolezza che l’incontro è la dimensione fondamentale di ogni esistenza umana.

È stata realizzatain occasione della manifestazione “Meeting per l’Amicizia fra i popoli” nel anno 2016 a cura di Andrea Avveduto, Giacomo Gentile, Francesco Magni, Giorgio Paolucci, Maddalena Saccaggi, Marco Saporiti, Lorenza Violini; con il coordinamento generale di Giorgio Paolucci; con il contributo di Fausto Bertinotti, Gian Carlo Blangiardo, Carmine Di Martino, Wael Farouk, Silvano Maria Tomasi; con la collaborazione degli studenti dell’Università Cattolica e Statale di Milano e dell’Università di Bologna.

«Ospitare una mostra di un così alto valore artistico ma anche umano è per noi motivo di grande pregio, la migrazione ha da sempre accompagnato la storia dell’uomo, ma bisogna porre maggiore attenzione al tema oggi più che mai, come ha sottolineato spesso lo stesso Papa Francesco, di cui la mostra ripropone alcune frasi. Il nostro sforzo giornaliero di assicurare una accoglienza che vada anche ben oltre i servizi ordinari e di avviare processi di integrazione con il territorio si riconferma anche con iniziative come questa, che aiutano a capire e comprendere quell’altro che arriva dal mare» ha sottolineato Rossana Russo, Presidente della Cooperativa San Francesco.

«Ancora una volta apriamo la struttura alla comunità locale, proponendo alla città un appuntamento di grande interesse culturale in coerenza con la missione del Centro di accoglienza» ha concluso Paolo Ragusa, Coordinatore del CPA “I colori del mondo” di Caltagirone.